Eruzione passiva alterata

Eruzione passiva alterata

“Quando sorrido si vedono più le gengive che i denti, come posso fare?”

Storia:
Flavio ha 28 anni è un medico specializzando in radiologia, lamenta una eccessiva esposizione gengivale durante il sorriso con denti che sembrano più piccoli del normale. Aveva chiesto consulto ad un chirurgo maxillo facciale, il quale dopo aver escluso una chirurgia ortognatica gli aveva consigliato di rivolgersi ad un dentista specializzato in parodontologia per ricevere un inquadramento diagnostico e risolvere la questione.
Diagnosi:
Flavio presenta una eruzione passiva alterata, anomalia dovuta ad una mancata migrazione della gengiva nella sua posizione fisiologica dopo l’eruzione dentaria. L’ostacolo è dato da un’abbondante produzione ossea che spesso ricopre il dente nella zona dove in condizioni normali dovrebbe posizionarsi la gengiva. Esteticamente si osservano denti che sembrano molto più “corti” del normale e un’eccessiva esposizione gengivale durante il sorriso.
Terapia:
Con un piccolo intervento chirurgico eseguito in anestesia locale e completamente indolore è possibile andare a rimodellare osso e gengiva in eccesso andando così a ripristinare la giusta armonia tra denti e gengiva, per sempre.
L’errore terapeutico più comune è quello di effettuare una gengivectomia (asportazione della gengiva) col bisturi o col laser senza un rimodellamento osseo che è la causa principale del problema. Un trattamento del genere è sicuramente più rapido ma tende a recidivare in pochi mesi.

Oggi Flavio presenta dei denti di dimensioni e proporzioni normali, una corretta festonatura gengivale, ha ridotto di tantissimo l’esposizione della gengiva ed è finalmente soddisfatto del suo sorriso.

Pre

Post